I servizi

CERTIFICAZIONE

La Certificazione è la Procedura di Validazione “anticipata” della volontà delle Parti interessate all'utilizzo di una certa tipologia contrattuale (D. Lgs. 276/2003) e trattasi di una Procedura di Validazione “obbligatoria” esclusivamente per le Aziende operanti in Ambienti Confinati o sospetti di inquinamento (DPR 177/2011). 

Il contratto certificato acquista “piena forza legale” sia fra le parti, sia nei confronti dei terzi.

CONCILIAZIONE

Il Servizio di Conciliazione Sindacale consente di porre termine a una disputa dovuta a motivi economici tra Datore di lavoro e Dipendente nei casi di differenze retributive, differenze di mansioni, modifiche del CCNL applicato o la cessazione del rapporto di lavoro.

ASSEVERAZIONE

L'Asseverazione è il processo attraverso il quale viene dichiarato ai sensi dell’articolo 51, comma 3-bis del d.lgs. n. 81/2008, di aver verificato la corretta adozione e l’efficace attuazione da parte dell’Organizzazione richiedente di un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) conforme ai requisiti di cui all'articolo 30 del d.lgs. n. 81/2008 e a cui ne consegue l’attestazione.

FORMAZIONE E-LEARNING

Adifer grazie ad un accordo con Interattiva Editore, una Società leader E-learning a carattere Nazionale, da la possibilità di utilizzare una piattaforma didattica web di ultima generazione, completa di un catalogo corsi di oltre 400 titoli. La formazione avviene attraverso un portale di ultimissima generazione, e l’inserimento di una consulenza qualificata in merito all’Ordinamento Europeo GDPR 2016/679.

MODELLO ORGANIZZATIVO 231

Il Decreto Legislativo 231/2001, ha introdotto in Italia il Sistema di Responsabilità Amministrativa dell’Ente in base alla quale qualora un soggetto, dipendente o collaboratore, operante in una società, commetta uno dei reati previsti dal D.lgs. 231/2001, a vantaggio della società stessa, questa potrà essere condannata e subire una delle sanzioni previste dallo stesso D.lgs. 231/2001. Il modello organizzativo si interpone tra l’istituzione e l’Impresa creando un cuscinetto a tutela sia dell’Imprenditore che dell’Impresa.

WELFARE SANITARIO

Adifer, con Cassa AASSOD & Confimea, offre una polizza di assicurazione collettiva, con la copertura dalle spese sanitarie affrontate a causa di un infortunio o di una malattia a favore dei dipendenti che lavorano presso le aziende aderenti ad Adifer.

NOVITA' - Assicurati contro il COVID-19

POLIZZE ASSICURATIVE

Attiva Broker è una Società di Brokeraggio Assicurativo con il compito di soddisfare le esigenze/necessità delle Aziende associate al Sistema Confederale Confimea Imprese di cui Adifer fa parte.

Attiva Broker utilizzando i propri strumenti, è in grado di fare un Check Up completo per migliorare le esigenze assicurative dell’Azienda in esame, al fine di garantire la migliore copertura assicurativa sul Mercato.

WELFARE AZIENDALE

Blue Assistence, partner Adifer/Confimea, nasce nel 1993 dall’esigenza di fornire valore aggiunto ai soci/assicurati e ai clienti del gruppo attraverso l’offerta di prestazioni per la persona e la famiglia.

Tra i Flexible Benefits più comuni troviamo: buoni pasto o buoni carburante,
abbonamenti per attività nel tempo libero come viaggi e vacanze, cinema, teatri o palestre, rimborso delle spese scolastiche e corsi di formazione.

ANTICIPO SU FATTURA

Il Servizio di Anticipo Fatture consente di anticipare l’incasso dei crediti commerciali, aumentando il cash flow e lasciando intatto il merito Creditizio dell’imprenditore (Cedente) poichè la fruizione di tale Servizio non figura nella Centrale Rischi e conseguentemente non viene rilevato dall’Istituto Bancario dell’Imprenditore.

CESSIONE DEL V°

La Cessione del V dello stipendio è un prestito estinguibile e rimborsabile dal percipiente, mediante una trattenuta della banca erogante di una quota dello stipendio, direttamente effettuata dal datore di lavoro sulla busta paga.
Questo servizio è regolamentato dal DPR 180/1950 ed è riservato esclusivamente ai lavoratori dipendenti del settore privato, pubblico, parapubblico, aventi contratti di lavoro a tempo indeterminato.

NOLEGGIO OPERATIVO

La Locazione Operativa è una soluzione che consente a tutti i Soggetti Giuridici con Partita Iva, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico, di avere la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale, senza acquisirne la proprietà. Questo servizio è indicato per i clienti che cercano una soluzione flessibile, che permetta un continuo rinnovo tecnologico, al riparo dal rischio di obsolescenza dei beni aziendali.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Il Noleggio a Lungo Termine prevede che a seguito del pagamento di un Canone mensile si possano utilizzare delle autovetture e/o dei furgoni con portata massima di 35 Quintali.
Con il Noleggio a Lungo Termine non si acquisisce la proprietà del mezzo bensì si ha esclusivamente l’utilizzo dello stesso che verrà poi restituito alla Compagnia di Noleggio alla scadenza contrattuale.

CONSORZIO FIDI

I Confidi nascono come espressione delle associazioni di categoria nei comparti dell'industria, del commercio, dell'artigianato e dell'agricoltura, basandosi su principi di mutualità e solidarietà.

I consorzi fidi, o cooperative di garanzia, prestano le garanzie a favore delle Micro, Piccole e Medie Imprese associate a Confimea Imprese, per il consolidamento economico patrimoniale delle stesse.

MICROCASH

Un prodotto di microcredito erogato da FIDIMED e gestito da Confimea imprese per tutte le Imprese aderenti, per i giovani, per le start up, per i professionisti, per gli autonomi e le PMI: da 15 a 25 mila euro immediati, facili, senza pastoie burocratiche e soprattutto senza necessità di presentare garanzie aggiuntive.
Questo è il Microcash, un nuovo prodotto che vuole affermare il valore del microcredito come risposta immediata al bisogno di riscatto sociale di tantissime attività economiche e dei giovani che, altrimenti, sarebbero costretti a non intraprendere nessuna iniziativa.

ANALISI DEGLI ASSET AZIENDALI

Un servizio dedicato agli imprenditori per verificare lo stato di salute della propria impresa.
La consulenza si realizza attraverso l’analisi economica, patrimoniale e finanziaria dei bilanci storici.
L’obiettivo è duplice: dare all'imprenditore maggiore consapevolezza della reale situazione dell’impresa, soprattutto sotto l’aspetto finanziario e migliorare i rapporti con gli stakeholders dell’impresa, e in particolare con le banche.

CREDITO D'IMPOSTA

La misura si pone l’obiettivo di stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e per favorirne i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.

ESAME CARTELLE ESATTORIALI

Sono molteplici gli argomenti a difesa del contribuente verso le pretese erariali che si concretizzano con una iscrizione a ruolo e con l’emissione di una cartella esattoriale e conseguenti atti esecutivi (pignoramenti, iscrizioni ipotecarie, fermi amministrativi ecc.)
Quello che offriamo è una valutazione concreta della possibilità di una soluzione attraverso l'analisi e la predisposizione un piano operativo.

FORMAZIONE FINANZIATA

Adifer è Ente Attuatore accreditato Fonditalia e, con l'ufficio progetti dedicato, offre piani personalizzati e totalmente finanziati attraverso il versamento dello 0,30 al fondo interprofessionale per la formazione dei dipendenti delle aziende associate, al fine di garantire il costante aggiornamento del personale di tutti i settori.

Richiedi una consulenza sui nostri servizi
arrow&v

ADIFER ITALIA | Associazione Italiana Delle Imprese Formazione e Ricerca | CF. 97465960157